martedì, novembre 13, 2012

Ritratto del 500 di Bernardino Licinio


In primo piano


Presentiamo questo arrivo straordinario presso il nostro mercatino dell'usato di Cambiago:

Bernardino Licinio

Bernardino Licinio, apparteneva ad una famiglia di ascendenza bergamasca, con origini nel Comune di Poscante (ora Zogno), stabilitasi a Venezia nell'alveo di una tradizione che vedeva da generazioni un consolidato nucleo di artisti bergamaschi operare in laguna. 
Fa parte di quel gruppo di artisti che come Palma il Vecchio si trovano a segnare il passaggio tra la pittura dei Bellini di fine '400 ed il primo Giorgione con le novità rivoluzionarie del giovane Tiziano.


Il periodo iniziale della sua attività pittorica Bernardino lo dedicherà prevalentemente alla ritrattistica su modelli giorgioneschi.



In quest'opera vediamo il ritratto di una veneziana, probabilmente parte di un corpo d'opere dallo stesso soggetto ora disperse di cui alcuni esempi sono passati anche nel mercato antiquarialeà negli ultimi anni, tavolette delle stesse dimensioni e ritraenti sempre fanciulle secondo un gusto diffuso nella Venezia di inizio '500.



La pittura ad olio risalta sulla tavoletta dando forza all'avorio del volto coronato dai capelli dorati raccolti in una elegante pettinatura, lo sguardo intenso rivolto all'esterno. 

E' un ritratto di tre quarti con movimento contrapposto tra volto e corpo da cui emergono gli influssi della pittura giorgionesca sia nell'uso dello sfumato che porta i contorni a disperdersi con passaggio graduale nel fondo, sia nell'uso tonale del rosso e blu della veste che disegna il corpo della fanciulla segnando già il passaggio al domonio del colore nella pittura veneta del cinquecento. 


Visibile e acquistabile  presso la galleria periferica di Cambiago oppure online nella categoria pittura antica del nostro sito: COD. ARTPITOOOOOO3

Nessun commento: