giovedì, marzo 05, 2015

Liquori della Calabria - Le infinite virtù dell'Amaro Calabrisella.

Visto così, a primo impatto, con la sua etichetta nella quale sfoggia in bella mostra la figura della “pacchianella” calabrese (costume tipico regionale) sembra essere uno dei tanti liquori noto solo nella zona di produzione. Mica vero!!…..perchè l’Amaro Calabrisella ha una folta schiera di consumatori che lo preferisce in diverse parti d’Italia, per non dire anche all’estero, e non si tratta assolutamente di qualche sparuto gruppo di calabresi che lo predilige come fine pasto, ma di tutta una folta schiera di “fan” in tendenziale incremento, che con la Calabria (e/o con l’Italia) non ha proprio nulla a che vedere: sarà stato così, per caso, in occasione di qualche soggiorno vacanziero estivo o per lavoro, o perché casualmente gustato o regalato da qualche amico, fatto è che lascia il suo segno in chi lo assaggia.  
Fortunatamente sul web c’è qualche sito di vendita on.line di prodotti tipici calabresi che soddisfa ogni richiesta, provvedendo a recapitarglielo a domicilio.

Sembra essere un nuovo prodotto???....mica vero, anzi questo eccezionale elisir ha una storia secolare alle spalle!! Intono al 1880, infatti, gli avi degli attuali titolari, la famiglia Russo di Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza, preparavano quasi “alchimisticamente”, e secondo antica ricetta benedettina, una bevanda alcolica digestiva per uso familiare a base di erbe e radici; visti gli effetti benefici che questa riusciva a regalare a chi aveva la fortuna di assumerla, fu breve il passo per “dispensarla” poi, somministrandola in cantina, visto che l’attività principale della famiglia era imperniata nel settore enologico.

Somministra oggi, dispensa domani…cominciò a girar voce delle proprietà benefiche e quasi terapeutiche di questo miracoloso elisir per fini digestivi, sicchè se ne tramandò e custodì gelosamente la ricetta, visto che l’interesse verso la contestuale vendita cresceva di giorno in giorno. Ma fu senza dubbio la lungimiranza imprenditoriale del commendator Pietro Russo che garantì una svolta all’intera impresa verso la fine degli anni ’60, il quale pensò alla modernizzazione della azienda, chiave di volta di tutta l’attività.

premio qualità italiaConfezione elegante ed esclusiva che ne fa, all’occorrenza, anche una gradita soluzione regalo, l’Amaro Calabrisella è una specialità prodotta nel cuore delle natura calabrese, un liquore di erbe selezionate a contenuta gradazione alcoolica (21°), senza eccipienti ed additivi chimici. E’ sicuramente la attenta ed accurata selezione delle erbe e radici medicinali e delle piante utilizzate che produce questo eccezionale liquore digestivo, che trova armonia e completezza nel particolare ed unico retrogusto, “conferitogli” senza dubbio dalla ottimale combinazione degli ingredienti utilizzati. Particolarmente gradito se servito “ghiacciato”, lascia in bocca la fragranza ed il sapore delle atmosfere calabresi.

Un dopo-pasto davvero coi fiocchi, insomma, che ha consentito nel 1976 all’azienda produttrice “Nobili di Calabria” di aggiudicarsi il Premio Qualità Italia, a Campione d'Italia: è inutile, quando le cose sono fatte davvero bene i sacrifici vengono sempre ripagati..…alla distanza!!

Nessun commento: