L’anturium è una pianta a fogliame decorativo della famiglia delle Araceae originaria dell'America equatoriale e sub-equatoriale; comprende diverse specie e alcune molto apprezzate come piante ornamentali per i fiori molto decorativi come l' Anthurium andraeanum e l' Anthurium scherzeranum con fiori (spesso utilizzati anche come fiori recisi) formati da una grande spata color rosso-lacca, salmone, bianco o rosa, uno spadice sottile ben eretto da cui originano i fiori. In realtà non sono fiori veri e propri ma una foglia di colore diverso che protegge al suo interno l’infiorescenza di minuscoli fiorellini bianchi.Le foglie sono grandi a forma di cuore o lanceolate, la fioritura dura da giugno a settembre.
Altre specie del genere sono coltivate per il fogliame decorativo dalle grandi dimensioni.
Il nome generico deriva dal greco ánthos, "fiore", ed ourá, "coda", alludendo allo spadice longilineo che caratterizza l'infiorescenza.
Abbisogna di ambienti caldi e molto umidi e luminosità intensa ma indiretta, terreno umido e leggero, annaffiature e nebulizzazioni frequenti, d'inverno le innaffiature vanno diradate.
Ogni due anni in primavera si può rinvasare utilizzando terriccio comune leggero ponendo sul fondo del vaso ciottoli o argilla espansa per un buon drenaggio idrico.
Le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura causano l'ingiallimento delle foglie, l'eccessivo ristagno d'acqua può favorire le infezioni fungine , fare attenzione anche alle infestazioni di afidi e di cocciniglia farinosa
I fiori, data la loro originale forma a cuore, sono anche chiamati "le frecce di Cupido" e regalati per San Valentino. I fiori degli anturi simboleggiano amore e amicizia
Adesso sapete coltivare anche l'Anturium. Per scoprire dell'altro sulle attività di giardinaggio e sul giardinaggio fai da te, visita il sito delle tecniche giardinaggio. E' un sito di eFiori.com, acquisto di fiori, consegna di fiori domicilio, fiori a Roma, vendita fiori online, fioristi.
martedì, ottobre 07, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento