domenica, novembre 30, 2008
Napoli: Storia di Secondigliano
La prima citazione documentale ufficiale risale al 10 Ottobre 1113. Il documento cita un contratto d'affitto di un fondo posto in "Villa Secundillani". Altri documenti, riportanti il nome "Secondilianum" e "Secundillanum", risalgono invece al regno di Carlo D'Angiò e di Carlo II ma di essi non si trova alcuna notizia fra i casali di Napoli sotto l'imperatore Federico II. Nella santa visita dell'arcivescovo del 1542 viene citato il "casale Secondigliani".
Nei periodi della dominazione normanna, sveva, angioina ed aragonese, Secondigliano, pur essendo Casale, non aveva né le caratteristiche architettoniche né urbanistiche di un vero e proprio Casale regio, caratteristiche che assumerà solo in età vicereale, verso la fine del 1500 e l'inizio del 1600 dopo l'apertura della strada di Capodichino, che renderà Secondigliano accessibile anche dalla pianura. L'economia dell'antico casale si basava soprattutto sull'agricoltura e la vita quotidiana era regolata da rapporti di tipo feudale.
Nel corso del 1600 anche Secondigliano, come gli altri Casali di Napoli, si trasformò in Universitas, unità amministrativa indipendente governata da assemblee popolari. Il casale riforniva gran parte della città di frutta, vino, grano, ortaggi, cereali grazie alle sue fertilissime campagne a 150 mt. di altitudine. Particolarmente fiorente era la coltivazione del gelso da cui si ricavava seta di eccelsa qualità. Dall'allevamento dei maiali e dalla macellazione delle carni si ricavava il rinomato "salame di Secondigliano", la cui ricetta è andata perduta nel corso dei secoli.
Agli inizi del 1800 le Universitas, istituzioni ormai obsolete, furono abolite e convertite in comuni autonomi.
Nel 1925 Secondigliano fu annesso al Comune di Napoli, acquistando sempre di più i caratteri della "periferia". Fino agli anni '50 però il quartiere conservò le sue caratteristiche di borgo rurale, divenendo meta di scampagnate, preferita dalle famiglie napoletane per l'aria salubre e la presenza di numerose trattorie. Causa del degrado che ancora oggi affligge il quartiere è stata l'edilizia selvaggia degli anni '60, che ha reso Secondigliano zona di edilizia popolare ove confinare i ceti più bassi, distruggendone le rimanenti aree verdi.
Scritto da Franco Spada e Nando Merisi per Bella Napoli, il turismo e la cultura di Napoli ...fatti da voi!
La storia dell'Umbria... radice antichissime!
In età del ferro gli Umbri, popolo di origine indoeuropea, occupavano la sponda orientale mentre gli Etruschi, popolo probabilmente più "giovane" rispetto agli Umbri, occupavano la parte occidentale. L'antica divisione, che sfociò spesso in aperto antagonismo, fra i due popoli è ancora testimoniata dalle tracce storiche, culturali, etniche e urbanistiche delle due zone. Nelle importantissime Tavole Eugubine, risalenti al II sec. a.C. e redatte in Latino ed Etrusco, è contenuta una fondamentale testimonianza della superiorità politica e religiosa di cui godevano nel VII sec. a.C. le città etrusco-tiberine (Orvieto e Perugia).
La storia dell'Umbria prosegue poi con i Romani che furno i primi ad imporsi contemporaneamente sulle due popolazioni, conquistando l'intera regione e soffocando un vano tentativo di difesa armata attuato da Umbri e Etruschi con i loro alleati Galli e Sanniti. Nel 299 a.C. i Romani fondarono la colonia di Narni, mentre nel 241 a.C. fu la volta di Spoleto. Grazie alla tolleranza con cui trattarono le popolazioni locali, i Romani si assicurarono la lealtà di queste quando si rese necessario fermare l'avanzata di Annibale nel 217 a.C.
Grande fattore di sviluppo per la regione fu la costruzione, sempre ad opera dei Romani, della via Flaminia, che collegava Roma all'alto Adriatico, risalendo la valle tiberina. Un nuovo focolaio di rivolta però divampo a seguito di malcontenti legati alla distribuzione agraria delle terre destinate ai veterani di Cesare e Ottaviano. Nel 40 a.C. Ottaviano fu costretto ad assediare e distruggere Perugina, per poi curarne la ricostruzione.
Sotto Augusto l'Umbria visse un periodo di grande prosperità culturale e economica. Alcune zone furono bonificate, altre furono elette a residenza di ricchi patrizi, che vi insediarono grandi latifondi. Attorno alle centuriazioni, sorsero borghi e le città si arricchirono di grandi opere pubbliche.
In epoca tardoantica, sotto Diocleziano, una riforma voluta dall'imperatore dissolse il confine naturale del Tevere tra Etruria e Umbria, costituendo un'unica regione chiamata Tuscania.
A partire dal XIV sec. però, la difficoltà a reggere la concorrenza commerciale delle città toscane e marchigiane affacciate sul mare e diverse tensioni sociali fecero sì che in molte città presero piede le Signorie. In questo periodo non furono poche le ribellioni contro il potere dei Papi e nella prima metà del XV il Signore di Perugia Braccio da Montone sottomise le città di Foligno, Todi, Assisi e giunse fino a Roma. Morto Braccio nel 1424, la Chiesa iniziò la riconquista dell'Umbria, restaurando il suo potere su Perugina nel 1540. Solo Gubbio rimase nelle mani del Duca di Urbino.
L'Umbria fu così ridotta ad una semplice provincia dei territori della Chiesa fino al 1860, quando fu incorporata dalle truppe piemontesi nel neonato stato italiano, facendola ritornare alla sua originaria identificazione storico-territoriale romana come regione Umbria.
Scritto da Nando Merisi e Franco Spada per Expo Umbria, il turismo e la cultura della verde Umbria ...fatti da voi!
La dieta per invecchiare bene... e poco!
Abbuffarsi è sbagliato
Per l'organismo è meglio consumare quotidianamente diversi spuntini piuttosto che introdurre pasti abbondanti che forniscono lo stesso numero di calorie. Suddividere le calorie in otto piccoli pasti apporta numerosi vantaggi alla salute. Il corpo presenta delle esigenze diverse a seconda dell'età. Da 0 ai 12 anni i bambini hanno bisogno di molto calcio. Appena nati sono alle prese con la costruzione del loro corpo e il fabbisogno calorico va soddisfatto adeguatamente secondo l'età. Ad un neonato bastano 400 calorie al giorno mentre un bambino di circa tre anni deve assumere 1300 calorie. Dai 13 ai 19 anni l'adolescente ha bisogno di molto ferro in quanto le trasformazioni fisiche sono tantissime. Una dieta ricca e completa di circa 2000 calorie è indispensabile affinché lo sviluppo si compia del tutto. Gli alimenti ideali da assumere durante questa fase sono la car ne rossa, gli ortaggi, le verdure, i legumi, le uova e la frutta. Dai 20 ai 40 anni il fabbisogno di calorie diminuisce dalle 2000 alle 1800 calorie. L'organismo ha bisogno di più vitamine e il corpo impara a utilizzare meglio le calorie grazie alle vitamine coinvolte nel processo vitale. La vitamina E aiuta a mantenersi giovani e tonici mentre la A previene le infezioni. Dai 41 ai 60 anni i nutrizionisti insistono su un maggiore apporto di fibre. Preziose per la loro funzione le vitamine del gruppo B contenute nei cereali integrali, sono ricche di sali minerali. I grassi, invece, sono le sostanze più temute perché contengono colesterolo e minacciano la linea.
Attenzione ai piaceri
Una tazza di caffè rappresenta un desiderio di tutti la cui assunzione si ripete più volte nell'arco della giornata. Ma dopo i 40 anni l'assunzione di caffè tende a eliminare il calcio, alleato prezioso per prevenire l'osteoporosi. Pertanto bisogna ridurre la quantità di caffè ingerito e l'assunzione di alcool che brucia minerali e vitamine. Anche i dolci fuori pasti devono essere evitati.
Scritto da Nando Merisi e Valentina cirillo per Dieta-Dimagrante.com, il portale dedicato alla salute, il benessere e l'abbonanza personale!
Assicurazioni: le polizze vita
Come funziona la polizza vita
La polizza vita è un contratto particolare stipulato tra un privato (il contraente) e una compagnia di assicurazione. In cambio del pagamento di una determinata somma di denaro, la compagnia di assicurazione si impegna, ad una data prestabilita, a corrispondere una rendita o un capitale. La somma di denaro che l'assicurato versa alla compagnia di assicurazione viene definita "premio" e rappresenta la remunerazione della società assicuratrice per il rischio che si assume. Quattro sono i soggetti che danno forma alla polizza vita: 1)la società di assicurazione; 2)il contraente, ovvero colui che stipula il contratto; 3)l'assicurato, la persona, cioè, a cui è riferito l'evento; 4)il beneficiario, ovvero colui che, al verificarsi di un determinato evento, ha diritto a ricevere la prestazione.
Come si sviluppa il premio. Come già detto in precedenza, la polizza vita prevede il pagamento di un premio. A seconda dei tipi di polizza, il pagamento avviene in un'unica soluzione al momento della stipula del contratto (premio unico), oppure attraverso versamenti periodici con scadenza annuale (premio ricorrente) per una certa durata. Esistono poi anche polizze a premio unico ricorrente: sono polizze molto flessibili che consentono, anziché impegnarsi in un versamento unico una tantum di grosso importo, di effettuare più versamenti con una frequenza scelta dall'assicurato e per un importo fissato di volta in volta. Al momento della sottoscrizione del contratto è senz'altro importante informarsi se il premio è al lordo o al netto dei caricamenti, dei costi accessori e delle imposte.
Rendita o capitale? In cambio del versamento del premio da parte del contraente la compagnia assicuratrice si impegna al versamento a una data stabilita, di un capitale o di una rendita. Optando per il capitale si ottiene dalla compagnia assicuratrice il versamento in un'unica soluzione di quanto maturato negli anni in base ai premi versati; chi sceglie invece la rendita, si assicura un vitalizio per il resto della propria esistenza o per un periodo prefissato. Come scegliere tra le due alternative? Dipende dalle necessità finanziarie del singolo e dalle motivazioni che lo hanno portato a sottoscrivere una polizza. Nella decisione finale rientrano anche motivazioni di carattere fiscale, perché il fisco riserva un trattamento diverso a seconda che si tratti di capitale o rendita.
Simone Ricci per Soldoni.it, sito di approfondimento dedicata all'economia, alla finanza e alla borsa italiana
Origine e storia del lago di Bolsena
La storia del lago di bolsena, almeno quella riconosciuta ufficilamente inizia con l'insediamento dei Villanoviani, che diedero vita ai primi centri di Bisenzio e Bolsena. Nel corso del tempo i due borghi raggiunsero benessere e ricchezza. Ciò è ampiamente dimostrato dai diversi reperti rinvenuti. Con l'avvento degli Etruschi, invece, il lago visse un periodo di grande splendore con l'edificazione del Fanum Voltumnae, un santuario che ospitava ogni anno i rappresentanti delle dodici città della Confederazione Etrusca. Proprio durante questi anni si consumava lo scontro tra le due città, guerra che sarà poi vinta dai Volsini. Nel 664 a.C i Romani occuparono Volsini e rasero al suolo Visentum. Dopo l'assedio, le due città furono completamente ricostruite per assurgere a municipia. Plinio cita il lago nell'opera "Naturalis Historia" mentre nel III secolo Santa Cristina ne verrà proclamata patrona.
Nel Medioevo fecero la loro comparsa i Longobardi e i Saraceni che, in diverse occasioni, saccheggiarono con le loro armi i centri urbani più importanti. In seguito al saccheggio di Bolse, i suoi abitanti decisero di salvare le spoglie di Santa Cristina portandole sull'isola Martana. La distruzione di Bisanzio portò allo spostamento della sede vescovile a Castro. Nel frattempo sull'isola Martana, Teodato, il re goto, imprigionò e uccise Amalasunta, figlia di Teodorico. Dal XII secolo il lago venne conteso dai comuni di Viterbo, Orvieto e dalla Chiesa. Fu Clemente VI a portare il lago sotto il controllo diretto del Papato. Tale situazione spinse, però, gli abitanti sul piede di guerra, scatenando ribellioni. Quando il Papa fece ritorno a Roma, dopo la cattività avignonese, riuscì a consolidare i propri domini nella zona del lago. Nel frattempo la città di Montefiascone divenne rifugio di numerosi pontefici. Nel 1537 Papa Paolo III affidò il ducato di Castro a Pier Luigi Farnese, suo figlio. Qui sorsero residenze delle maggiori famiglie nobili romane. Con la caduta di Castro, il lago tornò ad essere di proprietà della Chiesa.
Franco Spada di Lago di Bolsena: autore, ideatore e creatore del portale dedicato ad uno dei più grandi laghi italiani
sabato, novembre 29, 2008
Taglio del nastro del Capri Art Film Festival
Dopo l’incredibile successo di critica e pubblico delle due passate edizioni, l’associazione Capri Film Festival, organizzatrice dell’evento, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale (http://www.capriartfilmfestival.com), il bando per le iscrizioni per “CortoinCapri”, il concorso di cortometraggi incentrato sul tema della Diversità che ogni anno vede la partecipazione di giovani registi, di massimo 30 anni, provenienti da tutta Italia.
Il bando per l’invio dei lavori scadrà il 1 Aprile 2009. Poi sarà una giuria tecnica a scegliere i 10 finalisti che gareggeranno nella finale caprese per i premi di miglior cortometraggio, di miglior regia, di miglior sceneggiatura e per il premio Axel Munthe, assegnato dagli studenti delle scuole dell’isola di Capri.
Anche quest’anno la giuria per la finale vedrà la partecipazione di personaggi di primo piano del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo italiani accompagnati dal presidente onorario della kermesse Liliana Cavani.
Ufficio stampa:
info@capriartfilmfestival.com
Teodorico Boniello: 3389253287
Antonino Esposito: 3491583890
Nuove sezioni sul sito di Bonapace Accomodation, il b&b del centro storico di Napoli
Il sito progettato per essere chiaro e di facile fruizione, adatto sia per un utenza italiana che estera, con contenuti disponibili sia in italiano che in inglese, che amplia il ventaglio di informazioni disponibili per i turisti, che da oggi potranno ricevere informazioni nelle dettagliate guide turistiche che questo bed breakfast napoli, ha recentemente messo in linea.
Guide di Napoli dei principali siti d’interesse turistico presenti in questa splendida città, ma anche informazioni sul Vesuvio, su Pompei, Ercolano e le più belle località turistiche dell’hinterland partenopeo.
Il sito web si arricchisce quindi sempre di più, ma senza rendere in alcun modo difficoltosa la ricerca di informazioni per chi cerca, al centro storico, un b&b Napoli raffinato, accogliente e confortevole come Bonapace Accomodation. L’utente, infatti, viene accompagnato all’interno delle varie sezioni in modo chiaro ed intuitivo e secondo criteri commercialmente utili.
Da segnalare la sezione virtual tour, che permette di viaggiare virtualmente all’interno della struttura, visualizzando alcune le sei confortevoli camere, di cui tre con angolo cottura, la reception e gli altri ambienti. All’interno del sito, inoltre sono facilmente visualizzabili i dintorni della struttura, che si trova a pochi passi dal centro storico di Napoli e delle stazioni sia della Circumvesuviana che delle Ferrovie dello Stato.
Il residence Napoli Bonapaace Accomodation, è quindi facilmente raggiungibile e perfettamente collegato alla rete mobilità della città e, di conseguenza non solo ai siti di interesse turistico di Napoli ma anche della provincia. A pochi minuti di circumvesuviana, infatti, si trovano le città di Pompei ed Ercolano.
E’ possibile, inoltre, richiedere informazioni on line, sia sulle disponibilità che sul listino prezzi e sulle varie offerte messe a disposizione dai responsabili.
Responsabili che, conoscendo alla perfezione la città di Napoli e la sua provincia, hanno trovato giusto redigere una serie di guide turistiche sia sulla città di Napoli che sulle principali città d'interesse turistico.
- Napoli: le sue strade, i suoi monumenti, le sue tradizioni e le sue leggende, i ristoranti, i luoghi di ritrovo giovanile, le vie dello shopping, e molto altro
- il Vesuvio: croce e delizia di ogni napoletano, la sua storia, le più belle immagini, la sua furia, il suo cuore ancora ardente...
- Pompei ed Ercolano città distrutte e rinate dalle proprie ceneri, che accolgono ogni anno migliaia di turisti, mostrando loro una storia gloriosa, seppellita da metri di lava ardente e ceneri, nel 79 d.C., dopo l'esplosione del Vesuvio, e riportate alla luce narranti secoli di infinito splendore.
La posizione strategica di Bonapace Accomodation, permette a chiunque decida di soggiornarvi, di raggiungere con i mezzi pubblici ed in pochi minuti queste spendide loclità che hanno fatto di Napoli e della sua provincia
ADP supporta le pmi italiane con l'outsourcing delle risorse umane
ADP assiste le pmi italiane con l'outsourcing delle risorse umane
Si avvicina la fine del contest di Novembre su Sederinotop.com, l'unica alternativa Italiana a Supertangas
Mancano pochi giorni ormai alla fine del contest di Novembre su Sederinotop.com, l'alternativa italiana a Supertangas, il sito dove ogni mese ragazze italiane inviano foto amatoriali del proprio fondoschiena per farsi votare dagli utenti.
Attualmente la classifica vede in vetta Sara una ragazza italiana di 22 anni, a seguire invece Tequila una procace diciannovenne e in terza posizione Ribellina sempre di 19 anni.
Il 30 Novembre verrà decretata la vincitrice del contest di novembre, e nel frattempo sono già in attesa di essere pubblicate le nuove foto delle ragazze di Dicembre.
Sederinotop.com è l'unica vera alternativa italiana a Supertangas, a differenza delle scadenti imitazioni, sul nostro sito non c'è spazio alla volgarità.
Fine del ontest di novembre su sederinotop.com, l'alternativa Italiana a Supertangas
Mancano pochi giorni ormai alla fine del contest di Novembre su Sederinotop.com, l'alternativa italiana a Supertangas, il sito dove ogni mese ragazze italiane inviano foto amatoriali del proprio fondoschiena per farsi votare dagli utenti.
Attualmente la classifica vede in vetta Sara una ragazza italiana di 22 anni, a seguire invece Tequila una procace diciannovenne e in terza posizione Ribellina sempre di 19 anni.
Il 30 Novembre verrà decretata la vincitrice del contest di novembre, e nel frattempo sono già in attesa di essere pubblicate le nuove foto delle ragazze di Dicembre.
Sederinotop.com è l'unica vera alternativa italiana a Supertangas, a differenza delle scadenti imitazioni, sul nostro sito non c'è spazio alla volgarità.
MEDIASET: Penalizzata dal decreto sul nuovo regime IVA
DAL DECRETO SUL NUOVO REGIME IVA SULLA PAY TV
Apprendiamo con disappunto l’inserimento all’interno del decreto anticrisi approvato oggi dal Governo, di una norma che inasprisce l’Iva sulle attività di televisione a pagamento.
In attesa di leggere nel dettaglio il provvedimento che dovrebbe innalzare dal 10% al 20% l’impatto dell’imposta, esprimiamo fin da ora la nostra preoccupazione per il futuro di un’attività che Mediaset ha lanciato di recente e che in questo modo verrebbe fortemente penalizzata.
Cologno Monzese, 28 novembre 2008
venerdì, novembre 28, 2008
Alpidia: La comunità indipendente per viaggi ed eventi
Alpidia (www.alpidia.com) è una comunità indipendente rivolta a chi ama il turismo, i viaggi, le escursioni, il folclore, l'arte, la musica e abbia piacere di condividere con gli altri le proprie informazioni, le proprie scoperte, i propri itinerari... corredati di foto e di descrizioni.
Alpidia offre spunti per scegliere e organizzare viaggi e vacanze: se detesti i viaggi organizzati, dove tutto è programmato, questo è il sito adatto a te!
Qui chiunque può guardare fotografie e leggere descrizioni e commenti di gite, escursioni o eventi nelle varie parti del mondo.
La ricerca è semplice e veloce: si utilizzano le mappe di Google.
Chi visita Alpidia per la prima volta può cliccare sul Tour Guidato e farsi spiegare in un video come usare il sito.
Visita Alpidia: è semplice e veloce!
Ciondolo in oro per cellulare "I BiriKini"
Per le prossime feste natalizie regala un prezioso e simpatico "biriKino", il ciondolo in oro per cellulare con il quale puoi manifestare tutto il tuo sentimento affettivo in maniera scherzosa, birichina appunto!
L'e-commerce appena pubblicato ti permetterà di scegliere facilmente fra i moltissimi pendenti in oro presenti nel catalogo, dandoti la possibilità di regalare facilmente alla persona che ami, piuttosto che alla tua migliore amica o ai tuoi figli, un simpatico ciondolo in oro per cellulare.
Altrimenti regalatelo a te stesso e comunica così il tuo modo di essere birichino, simpatico, cool, funky!
Nell'e-commerce troverai tutte le informazioni e le istruzioni che ti servono per poter facilmente ordinare e ricevere direttamente a casa tua il biriKino che hai scelto. Visita subito la collezione e scegli il tuo originale ciondolo in oro per cellulare, che diventa un pendente per ogni uso!
Corsi di guida: Puresport, a scuola di Formula
ACQUOLINA IN BOCCA A rendere possibile tutto ciò è la Puresport, che organizza giornate in pista che possono essere considerate una specie di via di mezzo tra il corso di pilotaggio in senso stretto e una "driving experience" con un parco auto da leccarsi i baffi. La società di Triuggio è in grado di portare in pit-lane e di mettere a disposizione dei clienti
appassionati quasi tutte le più ambite supercar in circolazione, dalla Ferrari F430 alla Lamborghini Gallardo, passando per la Porsche 997 Carrera Turbo.
CAVALLI DI RAZZA La "specialità della casa" è però un’altra, ovvero uno stuolo di autentiche formula, mezzi che di solito passano per le mani soltanto dei piloti veri e che i più devono accontentarsi di guardare in televisione o, bene che vada, dalle tribune. La Puresport offre la possibilità di acquistare diversi pacchetti composti da un certo numero di giri con tre tipi di auto: Formula 3 Federale, Formula World Series 3000, o Formula Nissan per chi è del mestiere, fino ad arrivare a una Formula 1 vera e propria. Si tratta di una Arrows portata in gara a suo tempo da Damon Hill e che di non originale ha solo il motore. Al posto del vecchio Yamaha, di cui era impossibile trovare pezzi di ricambio, è montato comunque un Cosworth sul cui pedigree c’è ben poco da discutere.
LA VESTIZIONE Chi decide di aprire i cordoni della borsa si può sentire davvero, per una volta, un vero pilota. All’arrivo nei paddock, dopo saluti e convenevoli, viene affidata tutta l’attrezzatura del caso (scarpette, tuta ignifuga, sottocasco, casco e guanti) sempre che uno non si sia portato i "ferri del mestiere" da casa. Dopo la vestizione, è la volta di un briefing, in cui gli istruttori capitanati da Mirko Venturi (pilota giovane ma di grandissima esperienza,tanto con le ruote coperte, quanto con quelle scoperte) danno le dritte del caso sulle traiettorie, sui punti di staccata, sulle bandiere dei commissari e su come ci si comporta in pista.
SENZA TRUCCHI Esaurite le formalità, si passa all’asfalto. Tutte le macchine sono perfettamente efficienti e prive di qualsiasi strozzatura, a parte un sistema di silenziamento che mette la sordina giusto agli scarichi più tonanti. Nessuna pace-car a fare
l’andatura e nessun tipo di rallentamento alla pista, con chicane o restringimenti. Molto semplicemente si gira con una Formula nel tempio della velocità, con l’aiuto di qualche birillo a dare qualche riferimento in frenata e a suggerire la traiettoria ideale a chi a Monza dà ancora del lei. L’unico accorgimento usato per limitare un po’ la velocità massima è l’adozione di un carico aerodinamico maggiore rispetto a quello da gara, cosa che torna anche utile in frenata e in curva.
IN CRESCENDO E’ un’esperienza che si può assaporare quindi in assoluta libertà e in crescendo, visto che, se si acquistano giri con auto diverse, si parte sempre dalla meno potente per crescere man mano con le prestazioni. Al mattino spazio dunque alla Formula 3, con telaio Dallara e motore due litri Renault da 180-185 cv. Alla Puresport dispongono di esemplari di "taglie" diverse, capaci di calzare a pennello a chi ha il fisico da fantino come a chi non sfigurerebbe in mischia nel rugby (fino a 195 cm per 100 kg circa). La macchina ha tutto quel che serve per regalare sensazioni mai provate, con uno sterzo diretto e chirurgico e una frenata potente, lontana anni luce da quella di un’auto da strada. Il tutto, poi, condito da una maneggevolezza incredibile nelle varianti, come è normale che sia per un peso piuma da 455 kg. La velocità non sarà forse da capogiro ma sdraiati a pochi centimetri da terra sembra comunque di volare, mentre si cerca di trovare il feeling con il cambio ad H dalla corsa limitatissima e dagli innesti molto secchi.
PALESTRA IDEALE Il problema cambio non si pone invece con la Formula Nissan o Nissan World Series 3000 che dir si voglia, che monta un sequenziale che funziona né più né meno come quello di una moto, con la leva che si muove solo avanti e indietro. Qui a far scorrere l’adrenalina a fiumi provvedono le prestazioni. Gli esemplari della Puresport uniscono motore Nissan VQ 3.0 da 415-420 cv a un telaio Dallara e a un’aerodinamica già in
configurazione da World Series Renault appena più recente dunque della scocca e del propulsore (2004 ex Karthikeyan). Giusto per dare un’idea che tipo di palestra sia stata questa categoria si può pescare qualche nome a caso dall’albo d’oro, come Alonso, Montagny, Kovalainen e Kubica.
EFFETTO SUOLO Con un peso di soli 550 kg, gomme slick e una scocca praticamente identiche a quelle utilizzate dalle Formula 1 dell’epoca fa vivere sensazioni fuori da ogni dimensione conosciuta. La spinta fuori dalle curve è impressionante anche se senza gli eccessi di cui è accreditata la Formula 1. Rispetto a quest’ultima, la Nissan ha però un asso nella manica in curva. Si tratta dell’effetto suolo, che fa sentire la macchina come incollata a terra e capace di assicurare soprattutto alla Curva Biassono, nel cambio di direzione della Variante Ascari e in Parabolica una tenuta eccezionale.
SANA INVIDIA Quanto infine alla Arrows del 1997 ex Damon Hill, provarla sarebbe stato il coronamento di una giornata da incorniciare. Purtroppo però i giri disponibili erano tutti già prenotati e un piccolo guaio elettrico alla pompa della benzina (prontamente risolto dai meccanici) ha impedito qualsiasi deroga. A giudicare dalla faccia di chi si cimentava, si può comunque dire che l’esperienza doveva essere di quelle memorabili, a prescindere
dalla soddisfazione di poter raccontare un giorno ai nipoti di aver guidato una Formula 1 a Monza…
FACCIAMO I CONTI Per chiudere, torniamo al punto da cui siamo partiti e cioè al fatto
che coronare questo sogno abbia un prezzo. Già, ma quale? Di pacchetti, come dicevamo, ce n’è per (quasi) tutte le tasche e per tutti i gusti. 21 giri in Formula 3, divisi in tre sessioni, due al mattino e una al pomeriggio, costano per esempio 1.800 euro più iva. 10 giri in Formula 3 e 4 con la Formula Wolrd Series Nissan vengono invece 2.300 euro più iva, che diventano 3.800 euro sempre più iva nel caso che dopo i 10 giri se ne vogliano fare 3 in Formula 1.
DIVERTIMENTO ASSICURATO I prezzi salgono di poco se si desidera fare più giri mentre
scendono sensibilmente se invece che Monza si sceglie come scenario Adria (ma vogliamo mettere il diverso fascino?). A tutte le quote converrebbe aggiungere 200 euro di polizza kasco, che copre per buona parte gli eventuali danni all’auto, altrimenti a carico del cliente. In questo modo ci si può godere a mente più serena un'esperienza memorabile. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Puresport , magari anche per farsi o fare un regalo di Natale diverso dal solito.
(Fonte: MotorBox.com)
iPhone Power Station
Nonostante la versione 2.2 del firmware rilasciata da Apple consenta un notevole miglioramento in termini di risparmio della batteria, non è un segreto che l’iPhone sia soggetto ad un forte consumo energetico soprattutto se utilizzato in ambito Wireless.
Non essendo dotato di una batteria intercambiabile, la durata limitata della batteria standard può di fatto impedire a chi possiede un iPhone, di utilizzarlo in modo intensivo per molte ore consecutivamente. Come risolvere questo problema? Attraverso un semplice ma utilissimo accessorio: iPhone Power Station.
Leggero e compatto (pesa meno di 55 grammi), con una capacità di 1000mAh, l’iPhone Power Station è in grado di caricare non solo l’iPhone, ma anche l’iPod Classic e l’iPod video. Il prodotto è acquistabile al link http://www.nextink.it/catalog/iphone-power-station.html ed è in pronta consegna con spedizione tramite Corriere Espresso.
Già molto celebre sul web in quanto protagonista di contest su forum dedicati al mondo Apple iPhone, l'iPhone Power Station è sicuramente un prodotto essenziale per tutti quegli utenti che facciano uso intensivo del telefono durante la giornata, sia che sia un uso privato sia che sia un uso di tipo professionale.
Oltre a ciò, l'estrema leggerezza e compattezza dell'oggetto in questione, ne fà un compagno discreto ed inseparabile nella vita di tutti i giorni.
Per fare meglio comprendere le caratteristiche di iPhone Power Station, qui di seguito elenchiamo brevemente le principali funzionalità e le specifiche tecniche di un prodotto che promette di essere uno dei gadget più rivoluzionari dell'universo iPhone.
CARATTERISTICHE:
- Plug-n-Play
- Portatile e Tascabile
- Leggero e compatto
- Porta supplementare che permette la ricarica contemporanea della batteria e dell’iPhone
- Colore: Nero
COMPATIBILITÀ:
- iPhone 3G
- iPhone 2G
- iPod Touch
SPECIFICHE TECNICHE:
- Capacità: 1000mAh
- Input: 5V, 500mA
- Output: 5V, 400mA (max)
- Temperatura di Esercizio: da -10 °C fino a +50 °C
- Peso: 54,5 grammi
- Dimensioni: 70mm x 62mm x 12,5mm (Larghezza x Altezza x Profondità)
- Tipologia di Batteria: Litio
MediaCampRoma: Intarget.net partecipa alla tavola rotonda
Intarget.net sarà presente a MediaCampRoma il 3 dicembre e parteciperà alla tavola rotonda “User engagement and desengagement in the social web".
MediaCampRoma si terrà il 3 dicembre presso il Marriott Park Hotel di Roma. Si tratta di un’enclave di approfondimento in merito ad alcune tematiche che verranno trattate all’interno dell’evento Broadband Business Forum, ospitato dalla Fiera di Roma.Il MediaCamp vedrà la presenza di blogger e personaggi attivi nel mondo dei Social Media e della Comunicazione Interattiva ed è costituito da una “unconference" e da una tavola rotonda, all’interno delle quali i professionisti presenti discuteranno in merito all’impiego intelligente e performante dei Social Media e delle strategie di comunicazione a loro applicabili, per trarne nuovi ed interessanti spunti di utilizzo pratico.
Intarget.net è stata chiamata a partecipare al Media Camp in quanto fondatrice del gruppo “Social Media Interference" creato su Facebook, l’ormai noto social network che negli ultimi mesi sta spopolando anche in Italia.
L’intendo di SMI su Facebook è proprio quello di testare nuove strategie di comunicazione via Social Media e discutere con coloro che si sono iscritti dei rapidi sviluppi che caratterizzano questa branca del Search Marketing che è il Social Marketing.
Michela Simoncini, Content & Community Manager di Intarget.net e moderatrice del Gruppo Social Media Interference, commenta: “Essere stati notati da Massimo Burgio, organizzatore di MediaCampRoma, e venire chiamati a parlare dell’idea che ci siamo fatti dei Social Media è per Intarget.net e Social Media Interference una grande vittoria, vista la giovane età del gruppo Facebook. Siamo impazienti di poter capire insieme agli altri partecipanti come i nuovi media interferiscano ed influenzino le nostre modalità di acquisto nella vita di tutti i giorni e ringraziamo l’organizzazione per averci contattati."
(Fonte: Intarget.net News)
Intarget.net
Intarget.net è un’agenzia di Search Marketing che pianifica strategicamente la copertura dell’utenza digitale di riferimento per organizzazioni pubbliche e private, al fine di intercettare i potenziali clienti nel momento in cui utilizzano i media digitali di ricerca.
Agisce integrando mezzi di ricerca promozionali e non, sia sui search engines classici e generalisti che su quelli basati sugli user-generated content e mobile.
Intarget.net è in grado di personalizzare la propria offerta grazie alla sua costante attività di ricerca in merito alle opportunità offerte dai motori, alle tendenze dell’utenza e al monitoraggio della reputation on-line di un brand.
ra i suoi clienti, Intarget.net vanta importanti aziende quali UniCredit Group, Fineco, Mediaworld, L’Oréal, Beiersdorf, Mail Boxes Etc., CTS, Grandi Navi Veloci, BuyVip, Zucchetti, Fiera Milano International.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Intarget.netMichela Simoncini
Sede Milano:Via Paolo da Cannobio, 2
20122 Milano
Tel. +39.02.99331014
Fax +39.050.754362
Sede Pisa:
Via Giuntini, 25 int.41
56023 Navacchio (PI)
Tel. +39.050.754360
Fax +39.050.754362
ufficiostampa@intarget.net
www.intarget.net
Nasce la directory You Hotel
You-hotel.com nasce come servizio destinato a tutti coloro che vogliono visitare l’hotel, la struttura ricettiva o il ristorante che hanno deciso di prenotare o visitare prima di arrivare a destinazione! Un servizio in più rispetto a statiche foto, per una scelta migliore dell’hotel.
I video hotel Rimini proposti sono girati in alta definizione per permettere così di scoprire anche il minimo dettaglio che potrà fare la differenza: una equipe di professionisti infatti si è occupata delle riprese e del montaggio dei video alberghi Rimini da 30 secondi o da 3 minuti.
La directory multimediale you-hotel.com contiene tutti I video degli hotel, ristoranti e parchi di divertimento della Romagna che hanno deciso di prendere parte a questo progetto per offrire un servizio in più ai propri clienti.
La grafica intuitiva e i campi di ricerca rendono la navigazione più semplice all’interno della directory per scoprire così più rapidamente quale hotel fa al caso vostro, nella zona dove volete trascorrere le vostre vacanze e le stelle della struttura.
Anche molto ristoranti hanno aderito a questa iniziativa proponendo nei video i migliori piatti e la scoperta dei propri ambienti.
In più, la possibilità di vedere i parchi di divertimento presenti in Riviera con le attrazioni più adrenaliniche d’Europa!
Un viaggio alla scoperta della Riviera Romagnola non tramite foto, bensì tramite video, per scoprire come la Romagna sia diventata nel tempo, la zona turistica preferita dagli italiani e dagli stranieri in vacanza in Italia.
UniCredit in riferimento all'iniziativa di CNP UniCredit Vita
Con riferimento all’iniziativa di CNP UniCredit Vita relativa alla tutela dell’investimento dei propri clienti sottoscrittori di polizze con sottostanti obbligazioni Lehman Brothers, si precisa che l’impatto complessivo previsto sull’utile netto consolidato 2008 per il Gruppo UniCredit sarà di € 106 milioni, in linea con le attese del management.
Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
Investor Relations: Tel. + 39 02 88628715
e-mail: InvestorRelations@unicredi
Fiera del cioccolato di Firenze
Siamo tutti d’accordo che il cioccolato è una delle cose più deliziose che si possano mangiare, ma quante persone possono dire di conoscere e saper distinguere il vero cioccolato artigianale, quello puro, lavorato da maestri cioccolatieri, da quello lavorato da macchinari industriali? Per colmare le nostre lacune in campo “cioccolatoso”, niente è meglio di una visita alla Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze.
Dal 22 al 25 Gennaio il capoluogo toscano ospiterà la V edizione della fiera più dolce e gustosa d’Italia, pensata sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati del cacao e di tutti i suoi derivati che potranno alloggiare in hotel economici Firenze. Proprio per permettere a tutti di conoscere l’arte della lavorazione artigianale del cioccolato, da un paio d’anni l’ingresso all’evento è diventato gratuito, di modo che tutti abbiano la possibilità di visitare i numerosi stand e di farsi tentare dalle tante prelibatezze presenti. E ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta: espositori da tutta Italia si daranno appuntamento a Firenze per stupire e deliziare il pubblico, con prodotti tradizionali, come barrette di cioccolato e cioccolatini, ma anche con combinazioni particolari e, in qualche caso ardite: per esempio, verranno proposti abbinamenti con vari tipi di tè e distillati, ma anche con birra artigianale e vari tipi di spezie, e nei vari stand presenti si potranno scovare anche dei liquori al cioccolato o dei prodotti per il benessere aventi il cacao come ingrediente di base.
I visitatori avranno dunque la possibilità di conoscere a fondo l’arte della lavorazione del cioccolato, soprattutto se soggiorneranno nei pressi del campeggio Firenze, che fa da sempre parte della tradizione culinaria italiana, assaggiando prodotti provenienti dalla Toscana (la seconda regione italiana per produzione di cioccolato artigianale e la prima per tradizione storica), dalle altre regioni famose per questo tipo di produzione (pensiamo per esempio al cioccolato di Perugia e al gianduia di Torino), e in generale da tutta Italia. La fiera non deve però essere considerata come una celebrazione del cioccolato italiano tout-court: all’interno della manifestazione sono benvenuti anche i maestri cioccolatieri provenienti da tutto il mondo, a condizione che lavorino il cioccolato seguendo delle tecniche artigianali.
A dimostrazione del fatto che la lavorazione del cioccolato deve essere considerata una forma d’arte, e non un tipo di produzione industriale, dalla scorsa edizione la fiera non è organizzata in un asettico spazio espositivo, ma in una delle piazze più belle e famose del mondo: Piazza Santa Croce. Anche grazie a questa meravigliosa location, la fiera ospiterà un gran numero di visitatori (circa 140.000, stando alle stime della scorsa edizione), attirati dalla possibilità di degustare vari tipi di cioccolata sotto la guida di esperti che ne illustreranno le proprietà organolettiche, ma anche di godersi una vera e propria festa rallegrata da spettacoli musicali e di artisti di strada e arricchita da molti altri eventi anche di carattere culturale (le scorse edizioni hanno ospitato, per esempio, mostre fotografiche e d’arte, tutte aventi come comune denominatore il cioccolato e le sue possibili trasformazioni). Proprio per la varietà di eventi che propone la fiera è in grado di calamitare sia famiglie che giovani, sia scolaresche che professionisti, tutti pronti ad imparare l’arte di saper apprezzare il vero cioccolato artigianale.
Firenze è una città d’arte, ma è anche il capoluogo dei una delle regioni italiane dove la tradizione della lavorazione artigianale del cioccolato è più radicata. Se vuoi visitare la città e fare un’incursione anche alla Fiera del Cioccolato Artigianale, prenota subito uno dei tantissimi alberghi a Firenze.
Biglietti: evento gratuito
Date: 22.25 Gennaio 2009
Dove: Piazza Santa Croce, Firenze, Italia
Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Posizionare site
Scegliere una web agency con servizio completo
ilRagno.net è in grado di fornire un servizio a 360° che va dallo sviluppo del sito, alla realizzazione del sito fino al posizionamento nei motori di ricerca. Questo servizio permette al cliente di avere un sito web estremamente bello e professionale ed al tempo stesso di essere posizionato molto bene nei motori e di poter così incrementare il proprio business.
Sviluppare e realizzare un sito web non è una cosa facile, infatti deve essere graficamente bello ma soprattutto deve essere funzionale e svolgere la sua funzione principale che è quella di convertire un utente in cliente. Il sito web deve anche fornire un'ottima presentazione dell'azienda, infatti diventerà la sua vetrina sul web.
Nemmeno l'aspetto funzionale è da trascurare, sia la funzionalità per gli utenti, sia quella per chi amministra il sito e ci deve operare spesso, infatti un sito realizzato su misura è un sito che si adatta alle esigenze di chi lo utilizza e non viceversa.
Fatto tutto questo, seguiti tutti questi punti, il sito realizzato sarà veramente ottimo sotto ogni punto di vista, ma non basta, adesso infatti questo ottimo sito non lo conosce nessuno, bisogna promuoverlo nei motori di ricerca per far si che gli utenti lo trovino e vi accedano.
Una web agency che si occupa sia della realizzazione sito che del posizionamento siti è in grado anche durante tutta la fase di sviluppo di progettare una struttura che si presti ad una ottimale indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Oltre a questo il servizio di posizionamento siti deve far si che il sito si posizioni il più in alto possibile con determinate keyword di ricerca. Ma quali keyword? La determinazione delle keyword con cui posizionare un sito è uno dei primi step che riguardano il posizionamento ed in parte anche lo sviluppo del sito stesso. Infatti inizialmente vengono decise le keyword in base all'esperienza di chi opera da anni nei motori di ricerca e con l'ausilio di appositi software.
Il risultato finale sarà un pacchetto chiavi in mano relativo ad un ottimo sito web posizionato nel migliore dei modi nei motori di ricerca.
Nintendo Wii modificata e Nokia N96 8 Gb gratis o quasi
E' nato da pochi giorni un nuovo sito di Aste a Ribasso, si chiama Affari a Ribasso.
Visto che ce ne sono tanti oramai in giro per internet, tanti di voi sapranno sicuramente come funziona, ma per chi non conosce il meccanismo, cercherò di spiegarglielo in parole semplici.
L’asta al ribasso funziona come un’asta normale, ma in questo caso non vince chi offre di più, ma la persona che ha fatto l’offerta unica più bassa.
Come potete ben capire voi stessi questa tipologia di aste permette di fare acquisti a basso prezzo, quando quello stesso oggetto in negozio magari lo paghiamo 500-600 euro.
Affari a Ribasso si può contraddistinguere rispetto ai suoi concorrenti per alcuni fattori, infatti, subito alla registrazione vengono regalati 2 euro che si raddoppiano tramite un codice promozionale valido per tutti gli utenti
Inoltre, la prima ricarica che sarà effettuata, verrà immediatamente TRIPLICATA, mentre le successive saranno per sempre RADDOPPIATE.
E non finisce qui, per ogni amico che sarà invitato riceverete ulteriori bonus, che diventeranno 10 euro se l'amico ricaricherà il suo conto (anche di un piccolo importo)
Affari a Ribasso propone varie tipologie di aste tra cui:
1. Aste al ribasso tra cui troviamo una Xbox 360 modificata, una Nintendo WII modificata e una Nintendo DS Lite
2. Aste gratuite tra cui troviamo un bellissimo iPod Shuffle 2GB
A questo punto, non vi resta che provare Affari a Ribasso, provare non costa nulla, non avete niente da perdere!
SBRIGATEVI a iscrivervi e a partecipare! Perchè tutta questa fretta vi starete chiedendo? Semplice, perchè il sito è nuovissimo, è nato solo ieri, quindi ci sono ancora pochissimi iscritti.
Questo significa che avrete molte più opportunità di poter vincere uno dei fantastici prodotti messi in asta!
Cosa aspettate ancora, correte a iscrivervi su http://www.affariaribasso.com/
giovedì, novembre 27, 2008
Centrodiffusione.eu: campagna pubblicitaria online
Centro Diffusione è un'azienda italiana che offre servizi professionali di hosting internet, registrazione domini, campagne di email marketing, creazione siti.
La campagna di marketing viene gestita tramite la piattaforma pubblicitaria di Google AdWords, che permette al Cliente di ricevere delle visite di alta qualità e fortemente targetizzate.
Nonostante il settore del web marketing sia estremamente competitivo e raggiunga dei costi sulle visite molto alti, siamo riusciti a garantire al cliente una spesa per click di meno di 0,2 euro.
Una spesa ponderata della campagna unita ad un'ottimizzazione da parte nostra di tutti i parametri settabili da Google AdWords, permettono al cliente di beneficiare di una pubblicità dal rapporto qualità/prezzo ineguagliabile.
Per ottimizzare ulteriormente il ROI, la campagna sarà monitorata tramite un'applicazione per il calcolo delle conversioni, con il quale potremo conoscere quali saranno state le parole chiave che avranno permesso al cliente di ricevere delle richieste di preventivo tramite il modulo email presente nel sito.
Come sempre è disponibile nel nostro sito una pagina dedicata al Cliente con la case history del servizio.
----------------------------------
Comunicato inviato dall'ufficio stampa della Dysotek.
La Dysotek offre servizi web e soluzioni professionali per le aziende.
I nostri servizi sono già stati scelti con successo da diverse imprese ed enti, sia italiani che internazionali.
Contattateci per maggiori informazioni sui nostri servizi d'informatica.
# Numero Verde: 800.135856
# Telefono: 050.984287
# Fax: 178.4415041
# E-mail: info@dysotek.it
# Skype: fracalvi
# Sito: dysotek.it
# Sede: Via Salemi 33, 56121 Pisa - località Riglione (PI)
Intarget.net sarà presente al Broadband Business Forum Roma
Il 2 e il 4 Dicembre 2008 Intarget.net sarà presente al Broadband Business Forum che si terrà presso la Fiera di Roma.
Il Broadband Business Forum è una manifestazione della durata di 3 giorni ricca di conferenze e momenti dedicati alla formazione alla quale parteciperanno le società leader nel settore delle telecomunicazioni.Sulla scia del grande successo riscontrato nel 2007, quest’anno al BBF l’attenzione si focalizzerà su quelli che potrebbero essere gli impatti della crisi finanziaria sul mondo ICT nel 2009.
L’edizione 2008 del Broad Business Forum avverrà in contemporanea con Expocomm, fiera dedicata all’Information Technology, alle telecomunicazioni e ai media digitali, ed il 3 dicembre è previsto il MediaCampRoma presso il Marriott Park Hotel, volto ad approfondire le tematiche specifiche legate agli strumenti innovativi al servizio del business.
Intarget.net prenderà parte al BBT con due speech tenuti da Nicola Tanzini: uno durante il Search Marketing workshop gestito da SEMPO Italia il 2 Dicembre, in veste di agenzia di Marketing Digitale iscritta all’associazione, l’atro il 4 Dicembre all’interno della sessione Interactive Advertising & Web 2.0.
Nicola Tanzini, Managing Director di Intarget.net, sostiene: "Per Intarget.net appartenere a SEMPO, l’associazione globale no-profit che riunisce l’industry del Search Engine Marketing e i suoi professionisti, è un onore ed un motivo ulteriore di impegno nel supportare la crescita del Search Marketing in Italia. Al BB Forum Intarget.net contribuirà al dialogo sull’andamento del Marketing on-line confrontandosi con gli altri player del settore".
(Fonte: Intarget.net news)
Intarget.net
Intarget.net è un’agenzia di Search Marketing che pianifica strategicamente la copertura dell’utenza digitale di riferimento per organizzazioni pubbliche e private, al fine di intercettare i potenziali clienti nel momento in cui utilizzano i media digitali di ricerca.
Agisce integrando mezzi di ricerca promozionali e non, sia sui search engines classici e generalisti che su quelli basati sugli user-generated content e mobile.
Intarget.net è in grado di personalizzare la propria offerta grazie alla sua costante attività di ricerca in merito alle opportunità offerte dai motori, alle tendenze dell’utenza e al monitoraggio della reputation on-line di un brand.
Le sue pianificazioni di marketing digitale, sempre più orientate a supportare le esigenze di profilazione dell’utenza di riferimento, garantiscono alle aziende che si rivolgono a Intarget.net la massimizzazione dei risultati di traffico in rapporto alla capacità di conversione in prospect/clienti.
Tra i suoi clienti, Intarget.net vanta importanti aziende quali UniCredit Group, Fineco, Mediaworld, L’Oréal, Beiersdorf, Mail Boxes Etc., CTS, Grandi Navi Veloci, BuyVip, Zucchetti, Fiera Milano International.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Intarget.net
Michela Simoncini
Sede Milano:
Via Paolo da Cannobio, 2
20122 Milano
Tel. +39.02.99331014
Fax +39.050.754362
Sede Pisa:
Via Giuntini, 25 int.41
56023 Navacchio (PI)
Tel. +39.050.754360
Fax +39.050.754362
ufficiostampa@intarget.net
www.intarget.net
The Reconnection arriva in Italia
Il libro bestseller in tutto il mondo finalmente in italiano edito da MyLifeEdizioni
I medici e i ricercatori di tutto il mondo sono interessati alle tecniche di guarigione "riconnettiva" del dr. Eric Pearl: guarigioni da patologie serie che sanno di miracoloso, attraverso un metodo ora rivelato al mondo in questo libro, finalmente approdato in Italia, esclusiva di MyLifeEdizioni.it.
Il libro è già disponibile all'acquisto online su MyLifeStore.it In occasione della sua pubblicazione puoi subito comprarlo scontato del 15%! E non solo, puoi avere già un assaggio del libro gustandoti il primo capitolo in versione digitale, scaricabile gratuitamente nella pagina del prodotto.
Il dr. Pearl sarà in Italia in Dicembre per conferenze stampa con i giornalisti, tornerà poi in primavera per incontrare il suo pubblico nelle conferenze aperte a tutti. MyLifeTV lo avrà ospite dei suoi studi televisivi il giorno 8 dicembre a Rimini: l'intervista sarà poi trasmessa gratuitamente online a beneficio di tutti, alla maniera di MyLife.
Nel Blog Backstage della webtv puoi lasciare le tue domande al dr. Pearl. MyLifeTV si fa sempre portavoce delle domande raccolte nel Blog a tutti i grandi formatori e personaggi ospiti dei suoi studi o dietro le quinte dei grandi eventi formativi, per poi proporre le risposte nei contributi video sul sito.
[LAV Sicilia] SOS TRAFFICO DI CUCCIOLI, 29 E 30 NOVEMBRE CAMPAGNA LAV IN 10 CITTA' SICILIANE
SOS TRAFFICO DI CUCCIOLI
DOSSIER LAV: BUSINESS DA 300 MLN DI EURO,
ALTA MORTALITA' E RISCHI SANITARI
IL 29 E 30 NOVEMBRE, ANCHE A PALERMO, CATANIA, CALTANISSETTA, RAGUSA, SIRACUSA, PACHINO (SR), ENNA, PIAZZA ARMERINA, MESSINA E TRAPANI, SARA' POSSIBILE FIRMARE LA PETIZIONE DELLA LAV PER SALVARE MIGLIAIA DI CANI E GATTI
La LAV lancia l'allarme dell'importazione clandestina di cuccioli (www.nonlosapevo.com) di cani e gatti dai Paesi dell'Est Europa e una petizione popolare da firmare sabato 29 e domenica 30 novembre a Palermo, Catania, Caltanissetta, Siracusa, Pachino (SR), Enna, Piazza Armerina (EN), Vittoria (RG), Modica (RG), Messina e Trapani (dettagli su www.lavsicilia.it), in contemporanea con centinaia di altre piazze d'Italia, a sostegno di proposte concrete per fermare questo traffico che condanna a morte almeno il 40% dei cuccioli dopo l'arrivo in Italia.
Tra le violazioni di legge più frequentemente riscontrate e indicate dalla LAV in un Dossier sul tema, vi sono: il mancato rispetto della normativa comunitaria che prevede, a tutela della salute dei piccoli e della sicurezza sanitaria del Paese importatore, che i cuccioli non possano essere movimentati prima dei tre mesi e 21 giorni; altre volte i cuccioli sono trasportati in piena clandestinità, senza la documentazione necessaria per essere movimentati a fini commerciali all'interno dell'Unione Europea (passaporto UE, obbligatorio per cani, gatti e furetti; vaccinazione antirabbica, certificato veterinario attestante la buona salute e l'idoneità ad affrontare il trasporto; certificato TRACES*). Altre volte viaggiano con documentazione falsificata. Spesso, arrivati in Italia, la documentazione del Paese d'origine è sostituita con una falsa, italiana, al fine di aumentare il valore di mercato del cucciolo.
Un cucciolo straniero, infatti, sul mercato vale poco, ma spacciandolo per italiano il suo valore può moltiplicarsi fino a 20 volte. Questo traffico illegale, solo in Italia, ogni anno muove un giro d'affari di circa 300 milioni di euro. Oltre alla nostra Penisola, anche Spagna, Francia e Belgio sono il punto d'arrivo di questa tratta dei cuccioli, provenienti in particolare da Ungheria, Slovacchia, Polonia, Romania e Repubblica Ceca. Un illecito che coinvolge allevatori, trasportatori, negozianti e purtroppo anche medici veterinari, come accertato da indagini di Polizie. Non è raro neppure che i cuccioli vengano imbottiti di farmaci per farli sembrare vivaci e sani all'acquirente, e fargli sopportare lo stress del precoce distacco dalla madre e del lungo viaggio.
"Chiediamo interventi legislativi nazionali ed europei per fermare questo squallido e pericoloso traffico di cuccioli, il rafforzamento delle forze di polizia addette ai controlli, nonché ordinanze e regolamenti comunali contro le mostre di animali e il commercio ambulante di animali, dove possono celarsi vendite illegali di cuccioli - dichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV - Firmando la nostra petizione, a partire dal 29-30 novembre quando saremo presenti in centinaia di piazze d'Italia, i cittadini potranno aiutarci concretamente a salvare la vita di migliaia di cuccioli."
"Oltre alle violazioni di legge, ai rischi sanitari per il nostro Paese - connessi all'importazione di cuccioli sui quali possono mancare adeguati controlli su riproduttori e allevamenti - e per i cuccioli stessi, le cui difese immunitarie sono messe in pericolo dalla sottrazione alle cure materne e per questo più esposti a patologie infettive mortali come cimurro o parvovirosi, questo fenomeno è detestabile sotto il profilo etico perché si lucra su esseri viventi indifesi, fino al punto di metterne in pericolo la vita - precisa Ilaria Innocenti del settore Cani e Gatti della LAV - Coloro che sono disposti a spendere del denaro per acquistare un cane o un gatto, potrebbero invece riflettere sull'utiltà di adottare, peraltro gratuitamente, un animale da un canile".
Sabato 29 e domenica 30 novembre, tutti i cittadini siciliani potranno recarsi presso i tavoli delle sedi siciliane della LAV a Palermo, Catania, Caltanissetta, Siracusa, Pachino (SR), Enna, Piazza Armerina (EN), Vittoria (RG), Modica (RG), Messina e Trapani per sostenere questa importante campagna per I diritti degli animali.
"Anche in Sicilia presso I tavoli LAV non solo si potranno firmare la petizione e ricevere materiale informativo sul tema – conclude Marcella Porpora, coordinatrice regionale LAV Sicilia – ma si potrà anche concretamente aiutare gli animali vittime di questi traffici, adottando "a distanza" uno dei tre cuccioli di cane (Carlino, West Highland Jack Russell) recentemente sequestrati dal Nirda-Corpo Forestale dello Stato prima che fossero messi in vendita nella provincia di Roma, e affidati alle cure della LAV. In cambio si riceverà il certificato d'adozione con la foto del cucciolo e, periodicamente, informazioni sul cane."
Palermo, 27/11/200
www.lavsicilia.it - www.lav.it – www.nonlosapevo.com
*Certificato TRACES (Trade Control and Expert System): rilasciato da un veterinario autorizzato a ciò dal paese speditore, deve sempre essere in originale, in doppia lingua e comunque sempre nella lingua del paese di destinazione, con indicazione della data e dell'ora di partenza, del numero e della tipologia di animali (di allevamento o da compagnia) e il numero del passaporto.
PER RADIO, TV, GIORNALI WEB E QUOTIDIANI
· Spot Radio: http://www.lav.it/index.php?id=1133
· Video cuccioli sequestrati: http://www.lav.it/index.php?id=1150
· Locandina: http://www.lav.it/uploads/20/7559_LOCANDINE_SCATOLE.pdf
· Volantino Informativo: http://www.lav.it/index.php?id=1119
· Banner, e-cards, ecc.: http://www.lav.it/index.php?id=1116
· Il traffico dei cuccioli: http://www.lav.it/index.php?id=1112
· Dossier "La Tratta dei Cuccioli": http://www.lav.it/uploads/20/7884_Dossier_Traffico_Cuccioli_COPYRIGHT_LAV_2008.pdf
GIORNATE NAZIONALI LAV SICILIA
CONTRO IL TRAFFICO DI CUCCIOLI
PALERMO | |
Via Ruggero Settimo (sotto i portici), h 10-20 | 29 e 30 novembre |
CATANIA | |
Via Etnea (angolo via Nicola Spedalieri), h 10-19 | 29 e 30 novembre |
ENNA | |
Piazza Umberto I (di fronte Municipio), h 10.30- 20:30 | 29 novembre |
PIAZZA ARMERINA | |
Piazza Santa Rosalia (di fronte Università), h 10.30- 20:30 | 30 novembre |
CALTANISSETTA | ||||
Viale Conte Testasecca (accanto Villa Cordova), h 17:00 – 20:30 | 29 novembre | |||
Viale Conte Testasecca (accanto Villa Cordova), h 10:30 – 13:00; h 17:30 – 20:00 | 30 novembre | |||
VITTORIA - (RG) | ||||
Via Cavour / Notte Bianca, h 18:00 – 24:00 | 29 novembre | |||
MODICA - (RG) | ||||
Piazza Matteotti, h 18:00 – 24:00 | 30 novembre | |||
MESSINA | ||||
Piazza Cairoli (lato monte, di fronte pasticceria Irrera), h 10:30 – 13:30, h 16 – 20 | 29 e 30 novembre | |||
SIRACUSA | ||||
Largo XXV Luglio (accanto Tempio di Apollo), h 16:00 – 20:00 | 29 novembre | |||
Largo XXV Luglio (accanto Tempio di Apollo), h 9:00 – 13:00 | 30 novembre | |||
PACHINO - (SR) | ||||
Piazza V. Emanuele, h 9:00 – 13:00 | 7 dicembre | |||
TRAPANI | ||||
c/o Grande Migliore, h 16:00 –20:00 | 29 e 30 novembre | |||