venerdì, novembre 14, 2008

EX VOTO - PER GRAZIA NON RICEVUTA

EX-VOTO - PER GRAZIA NON RICEVUTA
installazione politico votiva

21-22-23 Novambre 2008
INVERART 2008

Comune di Inveruno, - Via Manzoni 10, Milano



Tradotta letteralmente la locuzione latina “Ex-voto” significa: “a seguito di un voto” ed è utilizzata per indicare un pratica comune a molte religioni in cui il credente, a fronte di una grazia invocata a qualche divinità, si impegna nei suoi confronti promettendole qualcosa in cambio, purché la stessa esaudisca le sue richieste.

Per la gran parte delle volte, questo “ex voto” finisce per configurarsi in un oggetto o un disegno o un dipinto rappresentativo o raffigurativo della grazia evocata e ricevuta, un oggetto, insomma, della propria creatività che il credente porta in dono al tempio in cui è venerata la divinità in questione.

Nel nostro caso, molto più laicamente e ludicamente, vogliamo appropriarci della formula “ex voto” per rivolgerci a tutta quella schiera di false divinità che definiscono le politiche governative del nostro paese e, con tutta la trasversalità ideologica possibile, attraverso il gioco del Creare, provare a descrivere un mondo per come non è dato e invece lo vorremmo.

Per questo motivo, al centro di un suggestivo allestimento i visitatori troveranno tutto l’occorrente per realizzare il loro “ex-voto per grazia non ricevuta” e un’urna in cui depositarlo. Tutti i contributi saranno pubblicati su un apposito sito.

www.msgdixit.it

Nessun commento: