Il modello di risparmio energetico adottato dalla Riserva naturale di Penne in Abruzzo è un evidente esempio di sostenibilità ambientale.
Il fatto che soluzioni al risparmio energetico provengano proprio da una Riserva Naturale è anche profondamente coerente con lo spirito con il quale nasce una Riserva: preservare l’ambiente.
Cogecstre, la cooperativa che si occupa di tutti i servizi dell’oasi in provincia di Pescara, ha elaborato il progetto intitolato “Energia per la Terra”, in collaborazione con il comune di PENNE e il WWF Italia, che prevede alcuni importanti interventi per abbattere il consumo energetico .
Tra gli altri l’implementazione di molteplici fonti energetiche alternative il cui obiettivo è consentire l'autosufficienza dell’energia dell'intero complesso.
Un impulso fondamentale è stato dato con l’installazione presso il CEA “A, Bellini” di Collalto di una fuel cell (una cella a combustibile) che riesce a produrre 5kW potenza direttamente dall’idrogeno in pieno rispetto, dunque, dell’esigenza di ridurre le emissioni C02.
Nella Riserva naturale di Penne, che si estende per ben 150 ettari più 1000 esterni, vengono protetti numerosi esemplari di flora e fauna come la Nitticora, le testuggini terrestri, diversi anfibi, caprioli.
Particolarmente suggestivo il percorso all’interno del giardino delle farfalle.
Riserva del Lago di Penne
lunedì, dicembre 21, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento