giovedì, giugno 09, 2011

Soluzioni per imprese? Il cliente è il punto di partenza

CRM di Pat: parliamo di soluzioni aziendali applicabili ed integrabili, senza alcun problema. Anche online. I programmi messi a punto dall’azienda sono formulati in modo tale da non appesantire i normali protocolli di gestione e possono essere indifferentemente gestiti da remoto e da server. Ma come nasce un buon programma come quello presentato da Pat? Dall’osservazione, e dalla conseguente messa in pratica. E non c’è niente di meglio per capire un’eventuale clientela se non “osservandola” in rete, e quindi nei social network.

Praticamente tutto ha sede in internet. Quindi vi è la necessità di rendere il marketing e gli strumenti dei quali una azienda si deve avvalere a misura di uomo o meglio, di internauta. I media e la loro virata social rappresentano uno dei maggiori punti di partenza “gratuiti” per ogni sviluppatore di rispetto. E’ partendo da ciò che si trova in rete e dai gusti delle persone che un’azienda, dotata delle giuste risorse, può contattare, ammaliare, gestire il cliente. In tutto e per tutto.

Pat ha messo a punto delle soluzioni per la gestione della clientela e dei servizi alla stessa dedicati. Parlare di CRM significa dare il giusto spazio alla comunicazione aziendale, vero fulcro di questa tipologia di soluzione. Pensiamo alle newsletter che aggiornano il cliente sulle ultime novità relative ai prodotti di suo interesse: il tutto parte da una gestione seria e precisa delle informazioni recuperate sulla clientela.

Nessun commento: