Che cos’è l’email marketing? A cosa serve? E soprattutto come si gestisce? Per gli esperti di comunicazione sul web sono domande forse banali, ma non lo sono per chi si avvicina la prima volta alla materia in questione. L’email marketing, infatti, è diventato oggi uno dei sistemi migliori per acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti, ma sono ancora poche le aziende italiane che lo utilizzano correttamente.
Buona norma è cercare su Internet come creare email html per rendere più accattivante il contenuto, magari con immagini, animazioni e fondi colorati. È vero che, come diceva il massmediologo Marshall McLuhan, “il medium è il messaggio”, cioè è il mezzo stesso che scegliamo per veicolare il messaggio che produce degli effetti, ma è anche vero che in una società competitiva come quella moderna non si può sottovalutare il contenuto, anzi per distinguersi dalla massa bisogna puntare su originalità e qualità: non è un mistero che molto spesso la posta elettronica finisca direttamente nel cestino. Un messaggio interessante, quindi, avrà più possibilità di essere letto e sarà in grado, in teoria, di portare più benefici al prodotto o al servizio pubblicizzato.
Per questo motivo, il marketing via mail deve essere utilizzato in maniera consapevole, perché è uno strumento potente, che se utilizzato male può addirittura arrecare danni all’impresa. Non basta spedire un’email ai proprio clienti per poter dire di fare email marketing, bisogna studiare i propri clienti e concentrarsi sulla qualità, con un messaggio di posta specifico e non standardizzato. Se il lavoro viene fatto bene, i risultati si vedono e il ritorno d’immagine e di profitto per l’azienda sarà sicuramente alto, considerando soprattutto che l’email marketing è uno strumento abbastanza economico, perlomeno meno costoso del marketing tradizionale. Per concludere, migliorare la comunicazione con i propri clienti è un dovere per le aziende di oggi, ma è necessario essere un minimo esperti e smaliziati.
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