venerdì, gennaio 27, 2012

Risparmio energetico in casa: alcuni consigli utili

Il risparmio energetico è una pratica che fa bene sia all'ambiente che alle nostre tasche. Per ridurre i consumi energetici legati alle diverse attività quotidiane bastano dei piccoli accorgimenti oppure, se se ne ha la possibilità, è possibile andare ad apportare delle leggere modifiche all'interno dell'abitazione.
Ma andiamo con ordine. Con un po' di attenzione è possibile risparmiare su gas ed elettricità. Ricordiamo sempre di non coprire i termosifoni con stoffe o oggetti e di non accostarvi mobili che andrebbero a limitare la diffusione del calore all'interno della stanza. Per legge i caloriferi interni all'abitazione non dovrebbero superare i 20°: per ottenere temperature elevate, che tra l’altro possono essere dannose per la salute, la caldaia ha bisogno di bruciare consistenti quantità di gas. Di conseguenza si innalzano vertiginosamente i costi della bolletta e anche l’inquinamento atmosferico che deriva da una tale combustione sarà maggiore. Per evitare di disperdere il calore interno all'abitazione, è utile controllare che finestre e porte non facciano filtrare spifferi d'aria, e se questi fossero presenti, sarebbe meglio porre rimedio. Tenere abbassate le tapparelle può aiutare ad isolare l'ambiente.
Per quanto riguarda l'elettricità, ricordiamo di sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico. E' vero, queste ultime, specie quelle di buona qualità, hanno un costo più elevato rispetto ai tradizionali bulbi, ma il risparmio sulla bolletta, alla lunga, sarà consistente. Ricordiamo di spegnere le luci quando usciamo da una stanza, a meno che non dobbiamo rientrarvi dopo pochissimi minuti. Quando scegliamo gli elettrodomestici bisogna prestare attenzione alla loro efficienza energetica, riportata sulle etichette esposte. Non lasciare aperto inutilmente il frigorifero per evitare di farne azionare frequentemente il motore ed evitare di accostarlo a fonti di calore quali forno o fornelli. Il risparmio energetico passa anche dalla lavatrice: facciamola girare solo a pieno carico e non utilizziamo temperature troppo elevate per i lavaggi.
La modalità Stand By degli elttrodomestici consuma una notevole quantità di energia allo scopo di velocizzare l’avvio dell'elettrodomestico nel momento in cui premiamo il tasto di accensione. Pertanto evitiamo questo consumo inutile e magari utilizziamo anche quelle “ciabatte” che permettono di bloccare l'accesso di corrente elettrica agli elettrodomestici. In questo modo salvaguarderemo anche l'elettrodomestico da danni causati da improvvisi sbalzi di tensione elettrica.
In cucina si consuma molta energia in termini di gas e di elettricità. Possiamo pevenire gli sprechi utilizzando un forno ventilato. E’ bene evitare di aprirne frequentemente lo sportello e magari spegnerlo un po' in anticipo per far ultimare la cottura dei cibi sfruttando il calore interno residuo. Ai fornelli, utilizziamo sempre i coperchi e anche le pentole a pressione. In questo modo eviteremo di disperdere il calore e risparmiando sui tempi di cottura, potremo ottenere anche un notevole risparmio sul conto del gas. Seguendo questi consigli, a fine mese l’ambiente ci sarà grato e noi saremo più felici di avere qualche soldo in più a disposizione per noi stessi!

Nessun commento: