Si è conclusa domenica 13 aprile la VI edizione del Roma Expo Franchising, organizzata e presentata al pubblico dal Gruppo Publimedia, con la collaborazione della sua divisione Publievent.
In un contesto economico complesso, minacciato tra l’altro dall’instabilità politica che ha frenato gli investimenti delle aziende italiane e ha reso problematico l’approccio ai mercati italiani da parte delle aziende estere, il Roma Expo Franchising è stato comunque in grado di confermare il proprio ruolo di punto di riferimento, guadagnandosi la leadership del settore fieristico del franchising in Italia e in Europa.
Con un totale di 110 espositori, la manifestazione ha incrementato le presenze dello scorso anno e rafforzato le partecipazioni estere. Infatti, 12 sono stati gli espositori dell’edizione 2008 provenienti da Paesi esteri, in particolare da Grecia, Spagna, Ucraina, Australia e Francia.
Rappresentanti dei più disparati settori merceologici, gli espositori del Roma Expo Franchising hanno costituito, ancora una volta, l’espressione del franchising italiano nella sua vivacità e varietà.
Tra i settori di maggiore presenza quello dei servizi alle aziende ed alle persone (26%), abbigliamento e accessori (12%), ristorazione (10%), arredamento e complementi (9%).
Rilevante si è attestata la percentuale delle aziende che hanno riconfermato la loro presenza (oltre il 40%), ma altrettanto alta è stata la percentuale di espositori che hanno partecipato per la prima volta alla manifestazione a testimonianza del ruolo di volano di Roma Expo Franchising che, sempre di più, si qualifica come la fiera delle novità di questo settore.
Altro elemento di novità di questa edizione 2008 è stata la presenza di una delegazione di aziende francesi, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Economico dell’Ambasciata Francese in Italia (Mission Economique) e la partecipazione di importanti aziende del Paese alla ricerca di partner e master franchisee in Italia.
Gli organizzatori, in collaborazione con il Ministero del Commercio Internazionale e con l’ICE – Istituto per il Commercio con l’Estero, hanno varato, nello scorso mese di aprile, un complesso progetto per lo sviluppo del franchising italiano all’estero e per la promozione del Roma Expo Franchising 2009. Tale progetto prevede di toccare 5 Paesi (Cina, India, Russia, Ucraina e Romania) conferendo, in tal modo, sempre più ampia visibilità e maggior valore aggiunto alla nostra manifestazione ed ai suoi espositori.
Per la prossima edizione del Salone si attende, pertanto, una ancora più alta partecipazione di espositori esteri e buyer internazionali interessati ad acquisire lo sviluppo di marchi italiani nelle zone di loro pertinenza.
Naturalmente la gestione dell'evento sarà ancora affidata alla stessa efficiente Publimedia, che dal 2000 si occupa della prestigiosa manifestazione.
giovedì, giugno 19, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento