domenica, luglio 27, 2008

Intervento di rinoplastica

Esistono molti tipi di interventi di chirurgia estetica ma quello eseguito più frequentemente è l'intervento di rinoplastica. Probabilmente il fatto che il naso sia uno degli elementi più in vista del nostro corpo in qualunque maniera ci vestiamo incide molto nella cosa. Un naso troppo storto o troppo grande infatti incide negativamente su tutto l'aspetto della persona.
Incide molto, comunque, anche il fatto che le cicatrici sono interne alle narici e perciò invisibile e che si è arrivati ad una perfezione tale che il risultato non da la minima impressione di un intervento da parte del chirurgo estetico.
Con la rinoplastica si possono eliminare vari inestetismi tipo la punta troppo grande, la gobba sul dorso, la punta troppo grande, il naso troppo largo o schiacciato o troppo lungo, ecc. Però questo intervento può servire anche per migliorare la funzionalità in caso di problemi respiratori dovuti al setto nasale deviato o altro.
La modifica dell'aspetto del naso non è una cosa lasciata al caso ed improvvisata dal chirurgo durante l'intervento, si tratta di una cosa programmata che tiene conto di vari aspetti tipo i desideri del paziente, la struttura nasale, il profilo del viso, la dimensione degli altri elementi del viso, ecc.
Attraverso incisioni praticate all'interno delle narici, il chirurgo estetico riesce a modificare la struttura ossea in base ai risultati prefissati. La pelle nella fase iniziale dell'intervento viene separata dalla struttura ossea del naso e riadattata dopo.
Per questo tipo di intervento è necessaria l'anestesia generale e circa mezza giornata di osservazione.
Si consiglia di effettuare l'intervento di rinoplastica nei casi di difficoltà respiratoria o di insoddisfazione del proprio aspetto fisico. In ogni caso comunque mai prima dei 18 anni in quanto bisogna che lo sviluppo osseo sia giunto a termine.
Un aspetto estetico reso brutto da un naso troppo lungo, grosso o storto può causare addirittura dei problemi psicologici, in questi casi il ricorso all'intervento è particolarmente indicato.

Nessun commento: