mercoledì, aprile 22, 2009

Handydandy cura la comunicazione pubblica in campo ambientale della Provincia di Rimini.

La comunicazione ambientale negli ultimi anni è diventata una priorità anche per la Provincia di Rimini, che possiede un patrimonio storico paesaggistico non ancora pienamente valorizzato: il suo entroterra.
L'assessorato all'ambiente della Provincia ha sentito l'esigenza di far conoscere anche questi aspetti naturalistici e, soprattutto negli ultimi anni, si è impegnato a realizzare diversi progetti orientati alla comunicazione di diversi aspetti del territorio.
Per questo motivo sono stati dati alle stampe tre libri, sulla fauna, la flora e i sentieri presenti sul territorio provinciale, realizzati in collaborazione con alcune delle associazioni più importanti come CAI, WWF, o I Radecc di Rimini.
Questi volumi sono stati realizzati dallo studio di comunicazione e pubblicità Handydandy di Rimini, che si è occupato del progetto grafico.
I libri pubblicati, l'"Atlante dei Vertebrati tetrapodi", il manuale "I fiori dei pigri" e la guida escursionistica "Sentieri - Percorsi riminesi tra natura e storia" sono nati con lo scopo preciso di sensibilizzare quante più persone possibili ai temi della salvaguardia e della tutela del paesaggio.
Il loro obiettivo è valorizzare alcuni aspetti naturalistici e storici, come opportunità di sviluppo per il territorio romagnolo.
Trattare l'ambiente significa affrontare un argomento scientifico, che richiede quindi l'uso di un linguaggio appropriato, ma che sia allo stesso tempo chiaro anche per un pubblico più eterogeneo, di non addetti ai lavori.
La comunicazione ambientale serve ad informare ed educare, invitando ad una maggiore conoscenza e rispetto della natura, dimostrando al contempo l'impegno assunto dalla Pubblica Amministrazione nei confronti del cittadino.

Nessun commento: