mercoledì, aprile 22, 2009

Sui Sentieri della Provincia di Rimini, per riscoprire il territorio

L'entroterra riminese è ricco di tesori nascosti, storici e naturalistici, che sono però sconosciuti alla maggior parte delle persone.
Uno degli obiettivi dell'Assessorato all'ambiente della Provincia è di far conoscere, e di conseguenza, avvicinare quante più persone possibili a questi luoghi.
Questi sono i motivi che hanno portato alla realizzazione del volume "Sentieri - Percorsi riminesi tra natura e storia", una guida escursionistica nata con l'obiettivo di far conoscere gli aspetti paesaggistici e naturalistici del territorio, camminando.
Camminare per riscoprire il legame tra uomo e ambiente, per ridare valore alla Provincia di Rimini e al suo patrimonio culturale.
Per realizzarla la Provincia si è avvalsa della collaborazione di CAI, Club Alpino Italiano, e WWF, mentre per la progettazione grafica si è rivolta allo studio di comunicazione e pubblicità Handydandy di Rimini.
Nel libro sono illustrati 28 itinerari da percorrere a piedi, distribuiti dalla costa fino alle colline dell’entroterra. Di ogni sentiero, vengono indicate le località interessate, segnalate le tappe principali, la lunghezza, il tempo medio di percorrenza, il dislivello e il grado di difficoltà.
Al libro sono allegate due cartine topografiche 1:25.000, che dividono la provincia di Rimini tra nord e sud, affinché l'escursionista possa avere sempre con sé uno strumento pratico ed esauriente.
"Sentieri - Percorsi riminesi tra natura e storia" è uno dei pochi libri, o forse l'unico, a fornire una ricognizione così approfondita dei percorsi presenti in Provincia.
Attraverso questa pubblicazione l'Assessorato all'ambiente vuole continuare quel percorso, iniziato già con l'"Atlante dei Vertebrati tetrapodi" e "I fiori dei pigri", per promuovere una maggiore conoscenza e una conseguente riscoperta dell'entroterra riminese.

Nessun commento: