lunedì, maggio 07, 2012

Web Monitoring & Listening: ma chi è il social consumer?


Ormai  l’88% delle società registra conversazioni e feedback sul web (Forrester Research).Negli ultimi anni il mercato del Social Media Monitoring ha ottenuto valori importanti con un trend di crescita esponenziale.

 Le opportunità in termini di business sono state e sono molteplici, sia grande o piccola la tua azienda.

 Ecco alcuni tra i maggiori vantaggi!
·         perfezionare il prodotto sulla base dei consigli e critiche dei client aumentando il livello della User Experience
·         tagliare i costi di gestione del Customer Service dovuto al supporto generato dai clienti che all’interno di specifiche support community dove si aiutano autonomamente
·         aumento della visibilità dell’azienda
·         misurare l’efficacia delle campagne Marketing
·         attività di Competitive Intelligence

L’idea iniziale era quella di garantire una migliore Customer loyalty e Retention  e migliorare il supporto ai client ottimizzando il rapporto costi/benefici attraverso:
·         conoscere più approfonditamente i propri clienti e i loro network al fine di ridurre i tempi dei  dei processi di vendita dalla fase di lead generation a quella di chiusura
·         processi di vendita dalla fase di lead generation a quella di chiusura dei deal
·         fidelizzazione dei clienti tramite i vari canali utilizzati (facebook, twitter, instgram…)

Qualcosa sta cambiando. Sempre di più ci rendiamo conto di come le soluzioni di Web Monitoring e Listening non siano più sufficienti.

 “Web Monitoring is evolving in Social Customer Intelligence”  è il motto che Pierguido Iezzi continua a presentare e proporre alle aziende che guardano avanti.

Se da un lato le soluzioni di Listening sono ottimali a supporto del Customer Service e Incident Crisis Management, dall’altro lato non sono efficaci per le azioni di Marketing. Qual è il motivo?

Noi non conosciamo il cliente. Sappiamo cosa dice, ma non sappiamo chi è.

Conosciamo il comportamento e  giudizi dei social user, ma non ci consentono di conoscere il consumer – cosa che è essenziale per il Marketing – .

CMIP, società che offre e sviluppa servizi di web marketing e social analysis, non solo ha ideato uno strumento – MyDashboard – che cattura e analizza tutto ciò che la rete dice relativamente a marchi e prodotti, ma ha perfezionato uno strumento di Identity Mapping dei social consumer: CRMe.

E’ un passo decisivo perché ti consente di:
·         identificare i social consumer nei Social netowrk
·         analizzare le User Experience
·         strutturare e integrare i dati dei social consumer all’interno del CRM aziendale
·         acquisire una conoscenza più profonda dei tuoi clienti in relazione alle loro preferenze ed esperienze
·         reperire i post dei propri contatti pubblicati sui wall e sulle fan/business page
·         analizzare i trend di cambiamento nelle preferenze dei social consumer
·         integrare nel CRM aziendale i dati acquisiti attraverso le e-mail e/o il nome&cognome dei contatti


A proposito di CMIP

Il web è una fonte infinita di dati. CMIP raccoglie, analizza e struttura i dati web, trasformandoli in informazioni utili per la tua azienda. Attraverso piattaforme tecnologiche specifiche e la consulenza dei suoi esperti, CMIP offre e sviluppa tutti i servizi di web marketing e di social web analysis.
Il primo passo per avere sotto controllo la propria presenza sulla rete e strutturare una strategia di comunicazione vincente.
Per ulteriori informazioni visita il sito: http://cmipservice.it/.

Nessun commento: