giovedì, gennaio 21, 2010

Energia fotovoltaica verso il 2020: ambiti di installazione

Il potenziale di installazione del fotovoltaico in Italia può essere individuato attraverso l'analisi di quattro fattori: le nuove edificazioni residenziali, le superfici commerciali della grande distribuzione, le serre agricole fotovoltaiche ed i terreni incolti, a scarso rendimento agricolo. Questi i principali ambiti di installazione. Considerando le nuove costruzioni residenziali è possibile stimare in 5,2 GW il potenziale al 2020 derivante dal solo nuovo edificato.
Una prospettiva di analisi più ottimistica, che consideri non l’installazione minima prevista per legge ma quella più diffusa da 3 kW per abitazione, alza questa stima a oltre 15,6 GW al 2020.

Le coperture delle superfici commerciali, invece, potrebbero accogliere circa 660 MWp di installazioni, ma secondo una prospettiva di analisi più ottimistica, che consideri anche le superfici destinate a parcheggio questa stima sale ad oltre 1,2 GW al 2020.

Per quanto riguarda le serre fotovoltaiche, invece, è possibile stimare un potenziale di quasi 6 GW e per i terreni incolti o a scarso rendimento agricolo l'utilizzo entro il 2020 di solo l’1% di questi terreni porterebbe (per la realizzazione di impianti fotovoltaici "a terra") ad un potenziale installabile di circa 54,8 GW.

Nelle ipotesi meno ottimistiche il potenziale totale stimabile al 2020, considerando le applicazioni qui descritte, è pari a 66,5 GW così suddivisi: nuove edificazioni residenziali: 5,2 GW; superfici commerciali della grande distribuzione: 0,7 GW; superfici agricole "a serra": 5,8 GW; terreni incolti o a scarso rendimento agricolo: 54,8 GW. Questa stima può salire a 74,6 GW se si considerano ipotesi meno restrittive e più ottimistiche. Quale potenziale ha effettivamente il mercato fotovoltaico italiano, in definitiva? Si prospetta l’effettiva possibilità per l’Italia di raggiungere gli altri "grandi" del fotovoltaico in Europa, in primis Germania e Spagna, con un installato complessivo pari a circa 50 GW al 2020, ma il raggiungimento di questi obiettivi è possibile se continuerà a persistere il sostegno economico diretto e indiretto da parte del sistema paese.
Fonte: Fotovoltaiconorditalia.it

Nessun commento: